PALERMO – Via Mariano Stabile, 61 – Centro Clinico Aleteia /
info@psicologagentile.it
+39.3382016007

Depressione e disturbi dell’Umore

Dott.ssa Anna Maria Gentile -Libero professionista in ambito clinico e giuridico.

Created with Sketch.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE?

Come possiamo riconoscere se soffriamo di depressione o se un nostro caro ne sta soffrendo?

I sintomi sono di natura emotiva, cognitiva, fisica e comportamentale.

SINTOMI EMOTIVI: Tristezza, angoscia, disperazione, insoddisfazione, senso di impotenza, perdita della speranza, senso di vuoto.

SINTOMI COGNITIVI: Difficoltà di attenzione, concentrazione, senso di affaticamento mentale, difficoltà nel prendere delle decisioni, pensiero catastrofico, pessimismo, autosvalutazione, autocriticismo, ruminazioni.

SINTOMI FISICI: Disturbi del sonno, affaticamento fisico, dolori, assenza di desiderio sessuale.

Sentirsi depressi significa vedere il mondo attraverso degli occhiali con le lenti scure: tutto sembra più opaco e difficile da affrontare, anche alzarsi dal letto al mattino o fare una doccia. Molte persone depresse hanno la sensazione che gli altri non possano comprendere il proprio stato d’animo e che siano inutilmente ottimisti.

SINTOMI COMPORTAMENTALI: Riduzione delle attività che prima erano gratificanti e piacevoli, evitamento, isolamento sociale, passività, frequenti lamentele, tentativi di suicidio. Tutto diventa difficile da affrontare anche alzarsi dal letto o farsi una doccia.